Piegaro

Il piccolo borgo di Piegaro in provincia di Perugia è collocato tra il Lago Trasimeno e Città della Pieve.
Il borgo è contornato dalle catene collinari che seguono il corso del fiume Nestore e vanta un grazioso centro storico medievale: il nucleo originario, fortificato, si trova nella parte più alta del paese. La cinta muraria è di epoca romana e presenta un particolare torrione del XII secolo.

Borgo di Piegaro
Ph L’Umbria che non ti aspetti

Il Museo del Vetro , inaugurato nel 2009, è la più viva testimonianza dell’antica arte locale della lavorazione del vetro, legata a Piegaro da una storia centenaria che dal Medioevo arriva fino al XX secolo. Il Museo si trova all’ interno del complesso dell’antica vetreria,  a testimonianza  dell’antica arte del vetro ( che oggi comunque viene portata avanti in maniera più moderna) è un importante esempio di archeologia industriale .  Il Comune di Piegaro  insieme al Museo, organizzano il Festival del Vetro  (a maggio) durante il quale sono invitati tutti i principali esponenti del settore,  provenienti dalle principali località del vetro: Murano, Altare, Empoli, Gambassi Terme e Colle Val d’Elsa.

Durante il Blog Tour, ovviamente, abbiamo dedicato del tempo al museo del vetro.   Una bellissima esperienza perché la guida  ha spiegato la storia della lavorazione del vetro in maniera molto completa e anche molto appassionata.

Come dicevo, il Museo è stato creato all’interno di un’antica vetreria dismessa  nel 1968, dove venivano prodotti principalmente dei fiaschi ad uso alimentare, modellati dal vetro fatto con la sabbia silicea del Trasimeno.  La foto che vedete in evidenza  rappresenta il bacino di fusione del vetro lasciato raffreddare all’aria dopo la chiusura della vetreria.
Un altro luogo affascinante della vetreria è il piano sotterraneo, quello dove si trova la colata di vetro effettuata il giorno della chiusura della stessa.. Veramente molto bello.
Vale sicuramente una visita!

museo del vetro di Piegaro
Museo del Vetro di Piegaro Ph L’Umbria che non ti aspetti

Nei dintorni di Piegaro ci sono molti borghi, ancor più piccoli, ma molto belli per chi fa #fotografia , tra questi ci sono: Castiglion Fosco, costruito tra XI e XII secolo); Greppolischieto una terrazza naturale sulla vallata, grazie ai suoi 657 metri slm; Cibottola dove si possono ammirare i resti del convento francescano di San Bartolomeo.

Leggi anche:

Salci

 

Le 5W de “L’Umbria che non ti aspetti “