Fotografia in viaggio

Contesto: questa foto è stata scattata durante una vacanza in Grecia. Più precisamente a Salonicco. Lo scatto è stato fatto cercando di catturare i colori della città in un momento in cui il tempo era bruttino e la luce era particolare . A me piace molto come tipo di fotografia ma trovo che non sia facile azzeccare l’esposizione. La foto era stata scattata in nef e trasformata in jpg con il programma di fotografia.

Tipo macchina fotografica: Reflex Nikon D5300

Obbiettivi: [zoom55-200] 55mm

Modalità di scatto: manuale

 Tempo: 1\20 s

Diaframma: f16

Iso 100

Nef in jpg

Torna a Fotografia

4 risposte a “

Fotografia in viaggio

  1. non male. simpatica. sei riuscita a catturare i colori della
    città non ostante il tempo non favorevole.

  2. Federica, in effetti è difficile calibrare la luce chiara dello sfondo con i colori delle case. Secondo me questa foto va bene, perchè rappresenta ciò che tu volevi caturare, ovvero le abitazioni , e il tempo a volte non ci è amico, ma rappresenta la realta. Al massimo potevi fare due scatti, uno sulle case, uno sul cielo, con tempi e diafaramma diversi e poi fonderle assieme. Gran parte dei fotografi in questi casi fanno così. Eviterei di utilizzare hdr o altro perchè si avrebbero colori falsati. Altrimenti potevi riprendere più case e tetti e meno cielo, in tal modo ottenevi un effetto diverso e avevi meno problemi con la luce sullo sfondo.

  3. Ciao Federica, in effetti calibrare la luce in questi contesti particolari non è assolutamente facile, specie poi se non si possiede un’attrezzatura fotografica super professionale, come firltri ecc.
    Sono d’accordo anch’io con il suggerimento di Anna (che per inciso sto iniziando solo da poco a sperimentare) ovvero fare due scatti per poi fonderli insieme. Non mi avvicinerei troppo in questi casi, perchè poi si ha un effetto rumore troppo evidente e cercherei di rendere l’area di scatto il meno disturbata possibile.

  4. ilmiogirointornoalmondo dice: Rispondi

    Grazie per le dritte! :O
    ma poi con che programma unite gli scatti?

Lascia un commento