Pastéis de Bacalhau, Porto e Azulejos. Una settimana in Portogallo

Un itinerario tutto on the road da fare in una settimana, in uno dei paesi più belli d’Europa : il Portogallo!

tram, Lisbona, Portogallo, CapitaleIl Portogallo è un paese accogliente anche durante l’inverno ma credo che in primavera sia anche meglio! 🙂

Ho intrapreso questo viaggio nel febbraio 2017 e francamente ci tornerei anche adesso! Buona lettura.

ITINERARIO
GIORNO 1 – sabato 11 febbraio 2017
Abbiamo preso il volo @ryanair da Pisa e in un paio d’ore siamo atterrati a Lisbona.
Noleggio automobile. Siamo a Lisbona: che emozione! Ritiriamo il bagaglio e ci dirigiamo verso l’entrata dove troviamo il referente della compagnia di noleggio Centauro . Con un furgone della compagnia, l’addetto ci accompagna alla sede/garage che si trova ad un paio di km dall’aeroporto
Una signora molto gentile ci consegna la nostra Ford Fiesta . Il noleggio abbinato al volo costa pochissimo (Consiglio di abbinare assicurazione danni anche se non obbligatoria!).

Pagando un supplemento c’è la possibilità di avere più di un guidatore autorizzato.
Autostrade. Il Portogallo ha una rete di autostrade a pedaggi elettronici ( Via Verde : sito in portoghese ma dategli un ‘occhiata lo stesso magari vi fate aiutare da Google Translate ).  Si paga il passaggio ma non ci sono gli addetti al casello autostradale.  Chiedete al vostro noleggiatore il dispositivo elettronico ( tipo Telepass italiano). Ovviamente il noleggiatore vi domanderà il numero della vostra carta di credito e gli addebiti arriveranno li.
N.B.: Per il noleggio mettete in conto la caparra ( occhio al plafond della carta di credito circa  1000 euro)
Per tirare le somme posso dire che tra noleggio e autostrada abbiamo speso circa 200 euro.
Comincia così la nostra vacanza in Portogallo “On the road”. Ci mettiamo in viaggio a bordo della nostra Ford Fiesta direzione sud: Sagres. Durata del viaggio 3 ore.
GIORNO 2-Domenica 12 febbraio 2017
Sagres è una località balneare situata nella regione dell’Algarve che gode ancora di un’atmosfera isolata. E’ conosciuta dai Surfisti che sono presenti in ogni stagione.
Abbiamo scelto di cominciare da Sagres per vedere e fotografare Cabo São Vincente . E’ stata una tappa veloce che poteva essere inserita solo all’inizio della vacanza per la lontananza.
Cosa vedere? Forteleza de Sagres, Cabo São Vincente ( il punto più a Sud-Ovest del continente)
Algarve, Sagres, Cabo São Vincente, Faro, Forteleza Dedicare qualche giorno (se non di più) all’Algarve è sicuramente una buona idea. E’ una regione molto bella e ricca di storia, ideale per le vacanze estive. Consigliabile anche se siete degli appassionati di viaggi in biciletta , fotografia e di sport d’acqua.

( vi consiglio questo itinerario, ma date sempre un occhiata anche agli itinerari culturali europei)
Algarve, Sagres, Cabo São Vincente, Faro, Forteleza de Sagres
Algarve, Sagres, Cabo São Vincente, Faro, Forteleza de Sages

Hotel:  Mareta View – Boutique Bed & Breakfast Hotel
A metà della mattinata ci rimettiamo sulla strada, direzione Evora, città dell’Alto Alentejo, patrimonio dell’ UNESCO. Durata 3 ore.
Cosa vedere? Evora e i  megaliti Cromeleque dos Almendres ( a 15km da Evora)
La città di Evora ha un centro storico egregiamente conservato, soprattutto per quanto riguarda i monumenti che risalgono all’epoca romana. Per capire cosa si puo’ ammirare nel dettaglio cliccate qui. Il centro storico è tutelato dall’ UNESCO.
I megaliti sono imperdibili . Per raggiungerli ci vuole un po’ di pazienza perché bisogna percorrere una strada sterrata a momenti poco agevole circondata da splendide colline occupate da mandrie di mucche che hanno tutta l’aria di essere le padrone di casa!
Nel nostro caso, complice il brutto tempo dopo aver visto i megaliti ci siamo rimessi in macchina alla volta di Lisbona con un piccolo stop a Setúbal per cena, dove in un locale del posto, per poco, abbiamo mangiato un ottima frittura di calamari.

Abbiamo proseguito in auto dopo cena e siamo arrivati a Lisbona dove abbiamo passato la notte, presso l’ Hotel: Inn Bairro Alto Bed & Breakfast  (per 2 notti) . Ottima posizione. Parcheggio a pagamento a neanche 100 metri.
GIORNO 3– Lunedì 13 febbraio 2017
Lisbona, Lisbon, Capitale, Portogallo

Visita alla città di Lisbona. La città di Lisbona offre molti itinerari, adattabili a seconda dei gusti dei visitatori. Consiglio di consultare questa guida on line. Inoltre da segnalare la presenza di siti UNESCO, quali: Monastero dos Jerónimos e Torre di Belém  .
Lisbona, Lisbon, Unesco, Capitale, Torre di Belém

GIORNO 4 –martedì 14 febbraio 2017
Nel pomeriggio siamo partiti alla volta di Sintra, città tutelata  da l’UNESCO per il suo paesaggio,  che si trova a 1 ora d’auto in direzione nord ovest da Lisbona.
Cosa vedere? Palàcio Nacional , Castelo dos Mouros, Palàcio Nacional da Pena, Quinta da Regaleira.
 Sintra, Palàcio Nacional , Castelo dos Mouros, Palàcio Nacional da Pena, Quinta da Regaleira
San Valentino! Giorno del mio compleanno. Ebbene sì! Una cosa simpatica da segnalare è che il fiore per il giorno di San Valentino è la gerbera.  Se avrete l’occasione di cenare in un ristorante probabilmente ve la regaleranno.
A Sintra abbiamo soggiornato in un posto bellissimo e stranissimo chiamato  Chalet Relogio  . Si trova in una villa caratteristica costruita da Luigi Manini, architetto italiano che ha costruito tra le altre opere La Quinta de Regaleira.
Sintra è un posto, secondo me, bellissimo che merita almeno due giornate piene ( o andando veloci 1 giornata e mezza) .
GIORNO5- Mercoledì 15 febbraio 2017
Giornata dedicata alle attrazioni di Sintra. Giornata impegnativa soprattutto se si sceglie di raggiungere le attrazioni a piedi! (verificate le distanze prima di scegliere di camminare soprattutto se avete il tempo contato!). Le attrazioni sono raggiungibili noleggiando delle “Ape” adibite a trasporto turistico, guidata dagli abitanti del luogo.


Nel pomeriggio siamo partiti alla volta di Obidos, città fortificata perfettamente conservata e totalmente adibita a turismo, che si trova nella regione della Estremadura.
Estremadura, Città fortificata, Obidos

Abbiamo dormito a  Casal Da Eira Branca – Obidos. Il personale, un ragazzo molto giovane e gentile ci ha accolto calorosamente. Consigliato!
Cosa vedere? Fate un giro delle mura ( attenzione però perché non c’è il parapetto) e godetevi il panorama. Percorrete la via principale e andate a vedere la libreria allestita nella chiesa sconsacrata. E’ una città ricca di eventi tra i quali la festa del Cioccolato e il festival medioevale.
GIORNO 6- giovedì 16 febbraio 2017
Abbiamo lascito Obidos e dopo un’ora e mezza di viaggio siamo arrivati a Coimbra nella regione di Beira. Oggi Coimbra è una città universitaria patrimonio dell’ UNESCO,  con un passato da capitale medioevale del Portogallo. Situata su una collina è attraversata dal Rio Mondego.
Cosa vedere? Da non perdere l’Università vecchia e Sè Velha. Per altre info sulla città clicca qui.
Nel tardo pomeriggio siamo partiti alla volta di Porto (un ora e mezza di viaggio), città nella regione del Douro.
Porto, Douro, Campanile
GIORNO 7- Venerdì 17 febbraio 2017

Hotel: iStay Hotel Porto Centro( per due notti). Hotel di categoria economica. La stanza era piccola e il bagno aveva più plastica di quanto un essere umano possa immaginare. Posizione comoda e pulito.
Cosa vedere? Clicca qui
In tutti i quartieri c’è qualcosa da visitare . Da non perdere le degustazioni di Porto con la visita guidata ai magazzini . Io ho visitato il magazzino della Sandeman: una guida nel costume tipico universitario portoghese ci ha accompagnato a visitare i magazzini. La visita si è conclusa con una degustazione .
Porto è una città bellissima dai panorami suggestivi. La regione del Douro meriterebbe più tempo, e una visita alle Aziende che producono il Porto (nell’ entroterra). Ovviamente, la sua bellezza è stata riconosciuta dall’ UNESCO, così come quella della regione vinicola dell’ Alto Douro

GIORNO 8-Sabato 18 febbraio 2017
Rientro a  Lisbona  dopo  due ore e mezza di autostrada. Riconsegna auto e volo per Pisa.

Leggi anche “Porto Mon Amour”