Il Castello di Bevilacqua

Il Castello Bevilacqua_Bevilacqua (VR)   simbolo delle antiche rivalità tra Scaligeri, Carraresi ed Estensi, si trova a due passi da Montagnana e merita di sicuro una visita.

Lo stemma.La famiglia Bevilacqua era originaria dalla provincia di Trento, da Ala; questo è il motivo per cui scelsero un ala come simbolo dello stemma di famiglia.

Il Castello. Costruito nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua, fu completato dal figlio Francesco. Il Castello faceva parte delle fortezze scaligere e fu costruito per difendersi dalle Signorie confinanti: i Carraresi e gli Estensi.

La sua storia.Nel 1532 il Castello venne trasformato in villa e nel 1756 rimodernato.Nel 1848 l’edificio venne dato alle fiamme dall’esercito austriaco. A seguito di questi eventi il castello venne restaurato e assunse l’aspetto neogotico che ha oggi. Dopo la morte degli ultimi eredi Bevilacqua il castello diventò “Asilo di Quiete Bevilacqua – La Masa” prima e poi, durante la 2° guerra mondiale, divenne Posto Comando dell’esercito tedesco. In seguito divenne il “Collegio San Davide” gestito dai salesiani. Nel 1966, scoppiò una caldaia e il castello fu di nuovo devastato dalle fiamme.
Oggi il Castello è un luogo magico adibito ad Hotel, ristorante  e location per eventi.

Da non perdere.Una passeggiata nel giardino pensile durante il tramonto.

Montagnana(PD)