A spasso per la città : le cose da non perdere a Bordeaux!

A spasso per la città : le cose da non perdere a Bordeaux!

Una delle cose da non perdere a Bordeaux è l’appuntamento con la storia! Ahah.
Paura eh!


Scherzavo questa volta non farò tutto il “pistolotto” di storia ma, per chi fosse interessato alla storia di questa città, ci sono due momenti importanti: il primo è durante il medioevo, nel momento in cui si è consumata la turbolenta #lovestory tra Eleonora d’Aquitania ed Enrico il Plantageneto .  Il secondo è quello Seconda Guerra Mondiale. Potrete andare ad indagare sul ruolo ambiguo della città di Bordeaux durante la guerra. Città collaborazionista ma sotto l’occhio attento della resistenza che non esitò ad intraprendere delle azioni anche drastiche.

La città di Bordeaux è organizzata in quartieri. Ecco un breve resoconto di quello che si può vedere quartiere per quartiere.

Quartiere La Bastide

Scendete a Stalingrad dal tram e fatevi una foto con il leone gigante, poi camminate fino al Giardino Botanico. Dopo incamminatevi verso la Garonne verso Darwin Caserme Niel, una ex caserma, il cui spazio è stato rivalutato e che accoglie professionisti e ristoratori. Più avanti in direzione Pont Jacques Chaban-Delmas troverete Les Chantiers de la Garonne un locale molto carino vista fiume (andateci presto perchè chiude al tramonto).

La camminata fino al ponte è molto frequentata dagli sportivi locali. Attraversate il ponte Pont Jacques Chaban-Delmas e girate a destra entrerete nel

Quartiere Bacalan.

La citè du Vin qui la fa da padrone e in effetti merita farci un giro, non fosse altro per assaggiare il buonissimo vino locale.

Usciti dalla Citè du Vin prendete un bus fino alla Base sous-marine (ma non dimenticate di fare una foto all’ufo ) . Potete anche andarci a piedi ma sarà una camminata di mezzora (buona).

La zona di Bacalan è in fase di rinnovamento : nuove case , restauro delle zone del vecchio porto e installazioni artistiche.

Quartiere LeLac

che prende il nome dal lago appunto che qui è situato, ideale per chi vuole fare grandi passeggiate con i proprio cane #turismocanino e per gli appasionati di sport.

Dal lago scendete fino al

Quartiere Chartrons

Qui troverete l’Eglise de Saint -Louis e potrete camminare fino all’Esplanades des Quinconces dove vedrete il Monumento aux Girondines .

Camminate fino alle rovine di Palais Gallien e poi tornate indietro verso Place Touny dove inizia quello che viene chiamato il triangolo d’oro dello shopping (Place Touny- Place Gambetta- Place de la Comedie).

Quartiere Saint-Pierre

Visitate il Grand Theatre, le splendide vie della vecchia e ricca Bordeaux caratterizzate da delle facce sulla facciata ( rappresentano un po’ la ricchezza della famiglia che vi abitava, erano simili per fattezze ai residenti ed esprimono anche delle emozioni ). Poi raggiungete la Place de la Bourse ( dove troverete anche un ufficio del turismo), in stile Versailles quindi godetevi la vista e camminate fino al Miroir d’eau.

Immergetevi tra le vie del quartiere di Saint-Pierre e raggiungete la Porte Cahilau. Poi dalla Place de Bir Hakeim entrate nel quartiere di Saint-Michel e percorrete e rue Teulere fino al Le Grosse cloche e successivamente fino alla Basilica di St- Michel e alla Flèche (salite sulla Fleche).

Infine da Place de la Victoire raggiungete l’Hotel de Ville dove troverete la Cathedrale di Saint-Andrè, le Plasi Rohan e l’inizio del quartiere Meriadeck.

Santiago di Compostella

A Bordeaux , porta dei Pirenei, passa il Cammino di Santiago e tutta la città è disseminate delle famose conchiglie . Per avere maggiori informazioni vi consiglio il sito del turismo.

Retro Tour

Bellissima esperienza (a me è piaciuta molto)quella a bordo di un Sidecar insieme ad una guida vintage e alternativa. Maggiori informazioni .

La Gallettes

Tra le specialità di Bordeaux oltre al vino e ai frutti di mare c’è anche questa omelette che viene riempita con salumi e formaggi e che risulta essere un pasto completo anche buono direi! ;)Da provare con il sidro!

Un altro dolce caratteristico della città di Bordeaux sono i Caneles  dei tortini di diverse dimensioni che potrete assaggiare nei negozi “La Toque Cuivres”.

Se vuoi sapere qualcosa di più sui frutti di mare leggi qui:

http://www.ilmiogirointornoalmondo.it/bordeaux-la-bella-addormentata-che-non-dorme-piu