Paris pour les débutants ovvero Parigi in 15 fermate di Metrò_ Parte II

Precedente

8.Bir-Hakeim- linea 6

La fermata della Torre Eiffel! Costruita per l’Esposizione Internazionale del 1889, a celebrazione del centenario della rivoluzione francese (1789). Alta 320 mt quando fa freddo si può visitare ed è diventata il simbolo della città anche se all’inizio ai parigini piaceva poco.

9.Assemblèe Nationale- linea 12
Se scendete a questa fermata potrete visitare il Palais Bourbon, sede del Parlmento e proseguire fino a L’Esplande des Invalides. Da qui potrete raggiungere il Museo militare e la Scuola Militare. Da qui rivedrete la mitica Tour Eiffel perché sarete alla fine o all’ inizio del Parc du Champs de Mars. Che porta fino alla torre Eiffel.

12. Abbesses- linea 12

Passeggiate nel bellissimo quartiere di Montmatre , andate a vedere la Cattedrale,la Place du Tertre dove ci sono gli artisti “ufficiali”.

La piazza degli artisiti

Attenzione ai pittori “non ufficiali”che vi fermano per strada e cercano di farvi il ritratto. Magari il ritratto sarà bello ma rischiate un conto salato. Ocio!!

In questo quartiere riconoscerete molti dei luoghi del film “Il meraviglioso mondo di Ameliè Poulain”. Riconoscete il luogo nella foto qua sotto?

“Lei certamente non rischia di essere un ortaggio, perchè persino un carciofo ha un cuore.”

11. Blanche-linea 2

Cambiamo totalmente zona di Parigi. Al confine tra il 9° e il 18° Arrondissement troviamo il famigerato Mulin Rouge, locale storico di Parigi oggi ancora attivo.

Mulin Rouge

12. Belleville- linea 11

Cimitero di Pere Lachaise

Belleville è storicamente un villaggio che, nel tempo,  è stato inglobato dalla città di Parigi. Oggi è ricco di persone di diverse nazionalità, soprattutto asiatiche. Infatti, qui ci sono le gastronomie cinesi (Rue de Belleville) più buone di tutta Parigi, che non hanno nulla a che fare con i ristoranti cinesi italiani.

Imboccate il Bv de Belleville e passeggiate fino al cimitero di Père Lachaise fondato nel 1804, ospita 70.000 tombe! Gulp. In questo cimitero vi sono seppelliti molti personaggi famosi come Modigliani e Jim Morrison (a me questa tomba mi ha fatto un po’ impressione perchè vicino c’è un albero dove sono state attaccate migliaia di gomme da masticare…..scusate  ma a me fa un po’ schifo tutto ciò), Edith Piaf e tanti altri. Se siete sicuri di voler fare un giro del cimitero organizzatevi per tempo nel senso che se non ve la studiate bene, scaricando la cartina del cimitero e trovando prima le tombe dei vostri idoli, rischiate di spenderci più tempo del previsto. e’ molto ben organizzato è diviso in compartimenti e le sue vie hanno dei nomi proprio come fosse un villaggio.

13. La Bastille- linea 8/5/1
In questa piazza, che oggi ospita uno svincolo stradale molto importante sorgeva la Fortezza caduta durante la Rivoluzione francese. La  Colonna di Luglio con in cima il genio della Libertà di Dumont in memoria dei morti dei moti rivoluzionari del 1830-45, è situato a l centro della piazza .Da notare l’Opera Bastille, il secondo teatro di Parigi.
Place della Bastlle insieme a Place della Republique sono tra i luoghi più frequentati di Parigi. Ideali per un po’ di vita notturna  .
Da qui risalite Rue St. Antoine per arrivare in Place Vosges, dove si trova la casa di Victor Hugo, nel bellissimo quartiere del Marais. Proseguendo potrete ammirare anche l’ Hotel de Sully una dimora aristocatica del XVII sec.

Il Marais è la zona della Rive Droit a nord de l’Ile St. Louis è vuol dire palude, perchè questo era fino al XIII sec. .Nel XVII se. da terreno agricolo diventò luogo scelto da Enrico IV per costruirci i palazzi reali e così furono costruite Place Vosges e il Palais Royal attirando l’aristocrazia parigina. Successivamente, quando i nobili si trasferirono a  Versailles divenne un quartiere residenziale per parigini  e ad oggi conserva ancora le sue caratteristiche. Se vi viene fame in questo quarietere potrete cercare gli ottimi panini Felaffel, squisiti!

14.Hotel de Ville linea 1/11
Il Municipio della città, palazzo in stile neo rinascimentale con una facciata decorata  con molte statue . Durante le festività Natalizie viene installata un pista di pattinaggio su ghiaccio bellissima

15. Rambuteau- linea 11

Centre Pompidou

Il Centre Pompidou è da vedere. centro culturale con il nome del presidente George Pompidou che alla fine degli anni sessanta lo ideò e lo fece costruire da Renzo Piano e Richard Rogers alla fine degli anni 70. Luogo di produzione di arte moderna e contemporanea, luogo di incontro, biblioteca. Inoltre al suo interno ci sono delle sale cinematografiche e teatrali, degli spazi per attività pedagogiche, un centro di ricerca sulla musica, delle librerie, un ristorante e un bar.

#turismocanino Alcuni palazzi sono dotati di sgambatoio quindi la gestione del proprio peloso è molto comoda per chi vi abita. Da quello che ho potuto constatare i parchi sono aperti ai pelosi sopratturro quelli vicini al confine della cttà , Bois de Boulogne e Bois de Vincennes.  La metrò  è utilizzabile con peloso al seguito. I problemi potrebbero sorgere per i musei e le attrazioni , ma niente che una  mail prima di partire non possa chiarire.

Alcuni siti utili per informazioni generali (il primo) e per informazioni specifiche (il secondo)

 www.monchienmaville.com è un buon sito dove cercare info riguardo ai pelosi.

Se volete sapere Arrondissement per Arrondissement dove portare il vostro peloso allora cliccate su wamiz.com

Eiffel ha ideato il ponte di Porto in Portogallo. Leggi anche:

Portogallo