Il sentiero Rileke si trova tra Duino e Sistiana, in provincia di Trieste a circa 20km dall’Aeroporto. Raggiungibile anche in bus!
Se sei alla ricerca di una passeggiata panoramica e vuoi passare una giornata immersa/o nella nature e nelle bellezze paesaggistiche carsiche, magari in compagnia del tuo peloso e con una pausa per degustare le bontà culinarie locali, bhè: il sentiero Rilke è quello che fa per te. Intitolato al poeta praghese Rainer Maria Rilke, il sentiero si sviluppa da Duino (TS), in prossimità del Collegio del Mondo Unito, fino al Rifugio Rilke, situato nella zona di Sistiana(TS). Non si tratta di un percorso tanto lungo, un paio di chilometri o poco più, a cui dedicherai almeno un paio d’ ore poiché verrai rapito dalla vista, meravigliosa, sul Golfo di Trieste e. Quindi prepara la Reflex! Riuscirai a scorgere anche il Castello di Duino e anche Porto Piccolo(Sistiana). Il sentiero si trova all’ interno della Riserva naturale delle Falesie di Duino, ricca di vegetazione e fauna tipica della zona carsica. Alla fine del percorso ci sarà il giusto premio: una meritatissima scorpacciata di carne al Rifugio Rilke ( prenotate prima di andarci …e…consiglio di assaggiare i ćevapčići). Una volta rifocillata/o, potresti decidere di goderti il sole di primavera oppure avere ancora voglia di esplorare. In questo secondo caso, potrai aggiungere un’altra tappa molto vicina: il Castello di Miramare.
#fotografia Ideale per esercitarsi! Soprattutto se hai appena comprato un filtro nuovo per la tua Reflex! 😉 Noterai che anche la strada che porta a Trieste merita di essere percorsa poiché troverai prima le Bocche del Timavo (piccolo angolo di paradiso dove si trova anche la Chiesa di San Giovanni in Tuba)poi un dirupo con la statua di di Lupi e poi Duino, Sisitiana e la strada prosegue fino a Trieste costeggiando il mare e regala dei bellissimi panorami, passando per il Castello di Miramare.
#turismocanino Ideale per fare una passeggiata con il proprio peloso. Ricordate l’acqua per il vostro amico a 4 zampe d’estate!