Dopo aver visitato le terme di Saturnia, non potevamo non visitare i Bagni di San Filippo.
Un weekend in Val d’Orcia è quello che ti ci vuole se sei un amante dei paesaggi mozzafiato, del cibo buono, delle terme naturali e del trekking.
Immerso tra le bellezze della Val d’Orcia , Bagni San Filippo, ospita uno tra i più bei siti di terme naturali. Qui l’acqua termale era utilizzata a scopo terapeutico già dai tempi dei romani .
Chi era San Filippo? Filippo Benizi fu un prete in vita nel XIII sec.. Quando gli arrivò la voce che sarebbe potuto essere eletto al soglio pontificio, se ne scappo’ a nascondersi alle terme! Come dargli torto! 🙂
Note pratiche. Le terme sono facili da raggiungere una volta raggiunto il Borgo. Dopo aver parcheggiato la macchina, una passeggiata di cinque minuti vi farà arrivare alle “prime vasche”, e se proseguite raggiungerete la mitica “Balena Bianca” una formazione di roccia calcarea di colore bianco . Lì c’è anche una piccola pineta dove appoggiare lo zaino.
Guadagnatevi una vasca e godetevi i benefici dell’acqua termale!
#fotografia è difficile durante il weekend trovare la Balena Bianca poco affollata per fare qualche foto. Forse durante la settimana si può avere più fortuna .
#turismocanino I bagni sono liberi quindi l’accesso ai pelosi è consentito. Le vasche utilizzate dai pelosi sono quelle più in basso ovviamente . Pucio e Penny non sono entrati in acqua . Li ho sistemati nella pineta adiacente in modo tale che non dessero fastidio a nessuno e che sopratutto nessuno desse fastidio a loro. Bastano dei guinzagli sufficientemente lunghi . Si sono fatti una bella dormita mentre i loro umani erano in ammollo nelle calde acque delle terme. 🙂
Se volete saperne di più sui Bagni di San Filippo vi consiglio di dare un’ occhiata al blog di Elisa, marchigiana e Viaggiatrice Seriale:
Leggi anche: