Fossombrone

Fossombrone cioè Forum Sempronii , è un comune situato nel bel mezzo della Val Metauro, tra Fano e Urbino.

Raggiungibile in macchina o in autobus, questa città racconta una storia molto antica . Infatti a 2 km dal suo centro, nella frazione di San Martino del Piano, ci sono i resti archeologici dell’ antico insediamento romano : Parco archeologico del Forum Sempronii. Il sito risale al secondo secolo avanti cristo.  L’ente del turismo organizza su prenotazione delle visite archeologiche con punto di ritrovo dalla Chiesa di S. Martino . (Punto Iat comune di Fossombrone). Se siete appassionati di archeologia non potete non visitare la Pinacoteca Corte Alta.
Arrivati in paese è d’obbligo una passeggiata lungo i portici di Corso Garibaldi , molto suggestivi e ricchi di negozi dove fare un po’ di shopping.
Visitate anche la  Chiesa di San Filippo, situata  all’inizio di Corso Garibaldi,  costruita in stile barocco intorno al  1600 .

Se siete appassionati di #fotografia troverete pane pr i vostri denti, infatti due soggetti molto particolari sono il Ponte della Concordia sul Fiume Metauro e le Marmitte dei Giganti.

Per  Marmitte dei Giganti si intende il canyon profondo 30 metri che si vede dal ponte di San Lazzaro, caratterizzato da sponde rotondeggianti e  più o meno piccole vasche naturali che fanno venire voglia di scendere verso il fiume a bagnarsi i piedi.

#turismocanino il vostro peloso non avrà problemi ad accompagnarvi alla scoperta di Fossombrone. 

Se viaggiate in auto vi consiglio di arrivare fino alla Gola del Furlo ….

 [ma questo è un altro post ] 🙂

 

Leggi anche :

Grecia Continentale in 10 giorni!

Dog beach!