Dalla finzione alla vita reale. In giro per l’Italia con i film di Giuseppe Battiston


Giuseppe Battiston è un attore italiano di origine friulana protagonista in diversi film insieme a molti altri attori di prestigio, per esempio Rocco Papaleo. Guardando la sua filmografia possiamo farci un idea di molti luoghi bellissimi e sconosciuti in giro per l’Italia.

Con questo post ho pensato di proporti un “giro cinematografico” in alcuni luoghi, alcuni dei quali meno conosciuti, visibili nei film di Battiston. Le zone interessate sono: quella di Valdobbiadene, servita dall’ aeroporto di Venezia e da quello di Treviso; quella di Gorizia servita dall’ aeroporto di Trieste e quella di Cuneo , servito dall’omonimo aeroporto .

Personalmente ho visto tutti e tre i film che ti propongo e sono stata in tutte e tre le destinazioni un po’ perchè ci sono andata in vacanza e un po’ per motivi personali, ma ti assicuro è stato molto divertente.

Prima di cominciare ti do due consigli:

  1. guarda il film della zona che ti piacerebbe andare a vedere
  2. prenota il tuo volo con Momondo

Finchè c’è prosecco c’è speranza – Valdobbiadene  e dintorni

Dopo aver visto questo film mi sono precipitata a prenotare la vacanza a Valdobbiadene . Ho un debole per i paesaggi e quindi il desiderio di andarci è stato fortissimo. Inoltre, da quest’anno sono entrati a far parte della lista del patrimonio dell’ umanità #UNESCO. “A buon intenditor poche parole! ” 😉

Dopo il trailer ti ho messo il link alla mia esperienza di viaggio.

Zoran-Il mio nipote scemo – Gorizia e dinorni

Gorizia è la città dove ho frequentato parte delle scuole superiori e parte dell’Università, quindi la conosco abbastanza bene. E’ una città di confine che con l’arrivo dell’ Europa si è aperta al mondo e al turismo. Non ho ancora scritto niente su questa città perchè ci sarebbe parecchio da scrivere, tuttavia ti lascio un link dove potrai farti un’idea:

https://www.turismofvg.it/Gorizia

Il film Zoran-Il mio nipote scemo regala un’immagine agrodolce della vita di confine che secondo me, è molto veritiera, anche se un po’ caricaturata.

Tu mi nascondi qualcosa- Cuneo e dintorni

A Cuneo ci sono capitata per motivi personali, diciamo così. Una città particolare totalmente all’opposto di Gorizia.

A Cuneo si mangia bene e da vedere ce n’è parecchio, anche e sopra tutto nei dintorni. Se volete farvi un idea di com’è questa città guardate il film “Tu mi nascondi qualcosa” con Rocco Papaleo e Giuseppe Battiston.

Vi lascio il link di quello che ho scritto su Cuneo, ancora poco lo ammetto! 😉

Ti piacciono queste destinazioni? Prenota il tuo volo su Momondo!