Consigli di Viaggio

Il segreto per risparmiare sui biglietti aerei? Il giorno e l’ora giusti della settimana (ma in pochi li conoscono)

risparmio biglietti aereiGiorno e ora per acquistare i biglietti aerei-Ilmiogirointornoalmondo.it

Biglietti aerei, qual è il segreto per risparmiare. Il giorno e l’ora giusti della settimana per prenotare, ma in pochi li conoscono.

Oggi è possibile viaggiare senza spendere eccessivamente: si può risparmiare sui costi dell’alloggio, scegliendo valide alternative agli hotel, ma anche sui voli aerei. Diverse le compagnie low cost che periodicamente attuano promozioni e offerte che permettono di acquistare voli aerei a prezzi decisamente irrisori. Tuttavia anche quando la destinazione scelta non è tra le più economiche esiste un trucco per comprare i voli a prezzi più bassi. Non tutti sanno che esistono giorni e orari ideali per prenotare.

Secondo una recente ricerca sulle prenotazioni del 2025, esiste un “momento ideale” per comprare i biglietti aerei e spendere meno, soprattutto se si sa come incrociare mese, giorno e orario di acquisto. Per visitare una meta italiana il periodo giusto per prenotare è gennaio e febbraio. I voli sono spesso più economici, perché l’alta stagione è appena passata e le compagnie propongono tariffe vantaggiose.

Per chi invece vuole esplorare l’Europa, sempre gennaio è un mese sorprendentemente conveniente, mentre chi punta a destinazioni lontane, come New York o Tokyo, potrebbe trovare le tariffe migliori a settembre, quando l’estate è finita e i viaggiatori sono meno numerosi. Scegliere il mese giusto può trasformare un semplice viaggio in un risparmio evidente per il viaggiatore. Ma anche l’orario e i giorni sono determinanti per risparmiare: la prenotazione non deve mai essere casuale.

Giorno e ora ideali per prenotare: il risparmio è assicurato

Non esiste un giorno perfetto in assoluto, ma osservare i prezzi nel tempo aiuta a cogliere le occasioni. A volte il venerdì offre sorprese piacevoli, altre volte il weekend regala tariffe più basse. Il trucco? Non aspettare. Imposta avvisi di prezzo, controlla regolarmente e sii pronto a cliccare “prenota” quando compare l’offerta giusta. La costanza, più del giorno preciso, può salvarti qualche decina o centinaia di euro.

Giorno e ora per acquistare i biglietti aerei

Come risparmiare sul costo dei biglietti aerei-Ilmiogirointornoalmondo.it

Anche l’orario può giocare a favore. Le prime ore del mattino o fasce meno trafficate sembrano regalare prezzi più convenienti. Prenotare in queste finestre permette di conquistare il biglietto perfetto, quello che aspetta solo di essere preso. Un piccolo segreto da viaggiatore esperto è unire l’anticipo nella prenotazione al controllo dei prezzi, senza rinunciare a un pizzico di flessibilità. Così, il volo arriverà a costo ridotto, senza sacrificare comfort o scelta.

Il viaggio perfetto non dipende solo dalla destinazione, ma anche dal momento in cui premi “prenota”. Con un po’ di attenzione e qualche piccolo trucco, si possono trovare diverse occasione per realizzare, e il  viaggio dei sogni.

Change privacy settings
×