Delle volte lo sporco è così ostinato che non si riesce a pulire bene gli oggetti in argento: il segreto infallibile
Pulire l’argento è fondamentale per far sì che qualsiasi oggetto resti bello e lucente, al contrario, non lucidarlo di tanto in tanto potrebbe rovinarlo inesorabilmente e richiedere un’operazione differente per rimetterlo a nuovo.
Che siano posaceneri, candelabri, posate o oggetti di altre dimensioni, è importantissimo pulirlo, anche se può sembrare una vera scocciatura. Per fortuna ci sono alcuni rimedi della nonna che sono davvero infallibili e garantiscono un risultato perfetto.
I rimedi della nonna per pulire l’argento, come fare
Invece di acquistare prodotti in commercio per pulire l’argento, che potrebbero essere inefficaci in caso di macchie ostinate, ci sono alcuni rimedi della nonna, che sono molto più economici ma, soprattutto, “salvifici”.

I trucchi della nonna per pulire l’argento – Ilmiogirointornoalmondo.it
Il primo trucco per pulire l’argento è usare il bicarbonato di sodio, che ha un potere abrasivo in grado di eliminare aloni e segni del tempo. Basterà creare una pasta con un po’ d’acqua e applicarla sui vari oggetti con un panno morbido. Dopo aver strofinato per bene, si potrà procedere a sciacquare e successivamente asciugare. È un sistema che oltre ad eliminare le varie macchie, aiuta a rendere l’oggetto nuovamente lucente.
Un altro rimedio della nonna per pulire l’argento è quello di usare sale e alluminio, un mix che serve a creare un principio chimico in grado di eliminare i segni di ossidazione, che si creano con il tempo. Si dovrà mettere acqua calda in un recipiente d’alluminio, sciogliere due cucchiai di sale e mettere dentro gli oggetti, lasciandoli in ammollo per qualche minuto. Alla vista si vedrà l’ossidazione sbiadire sempre di più, finché non sparirà. Successivamente si dovrà procedere a sciacquare con acqua fredda e poi asciugare.
Tra i rimedi della nonna per pulire l’argento c’è anche la miscela composta da acqua e aceto bianco, anche in questo caso gli oggetti andranno immersi e lasciati a bagno per due ore, si tratta di un metodo indicato per suppellettili che hanno un’ossidazione più spessa. Anche qui, dopo si dovrà procedere al risciacquo e asciugatura. Un altro trucco è quello di usare il dentifricio, prodotto che serve a rimuovere la placca dai denti e che, grazie a questa proprietà abrasiva, è molto efficace con l’argento.
L’ultimo trucco della nonna per pulire l’argento è quello che usa una combinazione creata con sale e limone, quest’ultimo grazie alle sue proprietà acide, riesce ad agire sull’ossidazione, in modo delicato. In questo caso si creerà una pasta da applicare sui vari oggetti, successivamente si strofinerà con un panno e poi si procederà al risciacquo e asciugatura.
Il trucco della nonna per pulire l'argento - Ilmiogirointornoalmondo.it






