In Italia

E’ considerato uno dei borghi più belli di Italia: natura e aria incontaminata

dove si trova uno dei borghi più belli d'italiaE' considerato uno dei borghi più belli di Italia: natura e aria incontaminata - Ilmiogirointornoalmondo.it

Per un tuffo nel Medioevo, questo borgo che è uno dei più belli d’Italia, è la meta ideale per chi cerca natura e storia.

Non solo grandi città d’arte ricche di storia e di cultura o località turistiche che offrono mare e resort moderni e super attrezzati per l’Italia che è la meta perfetta anche per chi cerca luoghi in cui il turismo di massa non esiste. Lungo tutto il territorio, infatti, è possibile trovare dei borghi che rappresentano delle vere e proprie perle per la bellezza.

Edifici antichi, natura incontaminata, tradizioni tramandate di generazione in generazione e un ambiente sereno e rilassante rendono questi borghi perfetti per chi, da una vacanza, cerca pace e relax. Sono davvero tanti i borghi italiani che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita e quello che si trova in provincia di Verona non solo è considerato in assoluto uno dei più belli ma è un vero gioiellino capace di regalare un’esperienza unica.

Borghetto sul Mincio: il luogo magico in cui il tempo si è fermato

Borghetto sul Mincio è una piccola frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona ed è indubbiamente uno dei borghi più belli d’Italia. Con il tempo, infatti, è riuscito a mantenere il suo aspetto medievale permettendo ai visitatori di fare un passo indietro nel tempo e respirando la magia di quel periodo. Ponti, mulini e case, infatti, hanno conservato il tipico aspetto medievale al punto che, in questo borgo, è come se il tempo si fosse fermato.

dove si trova uno dei borghi più belli d'italia

Borghetto sul Mincio: il luogo magico in cui il tempo si è fermato (Fonte Instagram @borghettosulmincio) – ilmiogirointornoalmondo.it

Sono diversi i luoghi di Borghetto sul Mincio che meritano di essere visitati, in primis Ponte Visconteo, chiamato anche Pontelungo dagli abitanti della zona. Regala un’emozione unica lo spettacolare Castello Scaligero che si trova sulla sommità di una piccola collina. Dalle mura è possibile avere una visione intera su tutto il panorama. Gli amanti della natura, poi, nell’area intorno al castello, possono passeggiare lungo un bosco molto suggestivo.

Nel centro di Borghetto sul Mincio, poi, si trovano gli edifici più antichi come la chiesa di San Marco Evangelista che conserva al suo interno alcuni stupendi affreschi quattrocenteschi  e la campana più antica dell’area veronese. Tra i vicoli, invece, potrete ammirare gli antichi mulini con le ruote in metallo e i muri in pietra, risalenti all’inizio del Quattrocento.

Borghetto sul Mincio è, dunque, un vero gioiello: il periodo ideale per visitarlo è la primavera soprattutto nei giorni infrasettimanali quando l’affluenza di visitatori è ridotta e potrete ammirare tutto con estrema tranquillità sentendovi parte integrante del periodo medievale.

Change privacy settings
×