Curiosità

Addio odori di fogna! Il rimedio casalingo semplice e veloce che funziona davvero

Rimedio casalingo per eliminare odore di fognaIl rimedio casalingo per liberarsi dal cattivo odore - ilmiogirointornoalmondo.it

Cosa fare quando l’odore di fogna si fa largo in casa attraverso la cucina o il bagno? Niente paura: c’è un rimedio domestico semplice e rapido.

Spesso e volentieri la causa del nauseabondo lezzo di fogna è semplice: residui organici, grasso o calcare che si sono accumulati nello scarico. Se il sifone in parte rimane asciutto o ha luogo una perdita nei raccordi, ecco che l’aria della rete fognaria risale in casa nostra. Nulla di piacevole per le nostre narici.

Niente paura, però. Un rimedio casalingo ci permetterà di risolvere in poche ore il problema del fetore in casa e la puzza di fogna rimarrà soltanto uno sgradito ricordo. Il tutto grazie a un metodo di sicura efficacia. Niente prodotti aggressivi: ingredienti economici e facilmente reperibili. E soprattutto nessun odore chimico persistente.

Il rimedio casalingo per dire addio agli odori di fogna

Per eliminare il tanfo dovremo come prima cosa versare nello scarico una tazza abbondante di bicarbonato. Successivamente andremo ad aggiungere lentamente una pentola di aceto bianco bollente. In questo modo si formerà effervescenza. Lasciamo agire per sei-otto ore. Meglio se durante tutta la notte, in modo da non usare lo scarico.

Al mattino ci basterà risciacquare con altra acqua bollente per rimuovere i residui. Se il cattivo odore dovesse ripresentarsi, ripetiamo la stessa operazione dopo due settimane. Questo trattamento è in grado di sciogliere grassi e ridurre il numero dei batteri. Per vedere la differenza tra prima e dopo basterà un’applicazione. Ma non è tutto: esistono anche altre alternative naturali.

Rimedio casalingo per dire addio a odore di fogna

Il bicarbonato ci aiuterà a eliminare l’odore di fogna che risale dagli scarichi – ilmiogirointornoalmondo.it

Potremo arruolare alla nostra causa anche limone, sale, lievito e acido citrico. Per chi preferisce un profumo fresco o un’azione specifica, c’è la possibilità di fare ricorso a varianti efficaci e tradizionali. Non dovremo fare altro che procurarci dei limoni insieme a del sale grosso. A questo punto spremiamo due o tre limoni, mescolandoli poi con 200 grammi di sale.

Una volta ottenuto il composto, versiamolo nello scarico. Lasciamolo agire per alcune ore prima di risciacquare il tutto con acqua bollente. Tornerà molto utile anche il lievito di birra: sciogliamone un cubetto in 200 ml di acqua calda e versiamo successivamente la miscela nello scarico. Lasciamo tutta la notte per far degradare i residui organici.

Infine, spazio anche all’acido citrico. Versandone un cucchiaio in mezza pentola d’acqua calda una volta alla settimana potremo eliminare incrostazioni e calcare. Non dimentichiamo poi che pochi gesti regolari possono prevenire alla radice il problema del cattivo odore in casa. Controlliamo periodicamente il sifone (ogni due o tre mesi), smontandolo per rimuovere eventuali residui.

Non versiamo oli o grassi negli scarichi e almeno una volta alla settimana facciamo scorrere acqua tiepida nelle tubature poco utilizzate. Usiamo periodicamente bicarbonato, aceto o acido citrico come trattamento manutentivo.

Change privacy settings
×