Intorno al Mondo

Ikea, la mini casa prefabbricata: nessuno sa che esiste

ikea costruisce mini casaLa mini casa di Ikea - ilmiogirointornoalmondo.it

Ikea ha creato la prima mini casa prefabbricata: un gesto fatto per un Paese devastato dalla crisi degli alloggi.

IKEA USA e WestEast Design Group & Social Impact Studio hanno presentato, nel 2024, il progetto di una mini casa sociale accessibile e attenta alle esigenze dei cittadini. Secondo il marchio, questa mini casa sarà donata al Towne Twin Village ed è diventata “il primo progetto di edilizia sociale permanente su un unico sito a San Antonio“, in Texas. La “tiny house” è tra l’altro progettata per ospitare gli anziani che vivono in condizioni precarie ed è grande 34 metri quadrati. Una struttura che è nata a seguito della pandemia da Covid-19, che è stata particolarmente violenta negli Stati Uniti e che ha fatto sì che si formassero numerosi insediamenti informali nell’area di San Antonio.

Le tiny house costruite da Ikea

Questo è appunto un progetto innovativo realizzato per la piccola città texana che è stata devastata dalla pandemia. Ikea ha spiegato che è stata costruita con materiali sostenibili e seguendo i principi del trauma-informed design (TID). Questa piccola casa mira infatti a creare un ambiente favorevole alla guarigione, riducendo così il rischio di ritraumatizzazione e a promuovere il benessere generale. La struttura è stata progettata in collaborazione WestEast Design Group e Social Impact Studio e, secondo l’azienza, “IKEA USA ha applicato i principi del TID a un modello di tiny house presso il negozio IKEA a Live Oak in Texas nella primavera 2024“.

ikea costruisce mini casa

La mini casa di Ikea – ilmiogirointornoalmondo.it

L’azienda si considera tra l’altro esperta nella progettazione di spazi ridotti. Per questo, progettare questa casa minuscola è sembrato in realtà molto facile, dato che avrebbe dato una soluzione a un problema molto frequente negli Stati Uniti, ossia la mancanza di spazio e la difficoltà che le persone vulnerabili incontrano nella ricerca di un alloggio. “IKEA USA si trova in una posizione unica per amplificare questo approccio progettuale empatico alle nostre comunità, ai nostri dipendenti e ai nostri clienti” – ha detto Sam Eisenman, business partner per la sostenibilità di Ikea USA – “La nostra visione di una vita quotidiana migliore per il maggior numero possibile di persone va ben oltre l’arredamento della casa. Ci impegniamo a facilitare e promuovere una progettazione focalizzata sul trauma come strumento per affrontare le cause profonde della crisi degli alloggi a prezzi accessibili negli Stati Uniti“.

Nel corso dello sviluppo del progetto, i team IKEA hanno coinvolto le comunità locali, ma anche i dipendenti per raccogliere le informazioni utili a progetto un piccolo spazio inclusivo e accessibile.

Change privacy settings
×