Le radiazioni del forno a microonde fanno davvero male? Arriva la verità sull’uso di uno degli elettrodomestici più presenti in cucina.
Tra gli elettrodomestici più presenti in cucina c’è sicuramente il forno a microonde che ha mandato in pensione il classico fornetto perché più pratico e veloce. A distanza di anni dal suo arrivo sul mercato, il forno a microonde è diventato uno strumento indispensabile non solo per scaldare gli avanzi, ma anche per una cucina veloce, sana e attenta ai consumi energetici.
Con i ritmi frenetici di oggi, tornare a casa e avere un forno a microonde che consente di preparare il pranzo o la cena in poco tempo senza dover trascorrere ore in cucina è un toccasana soprattutto per chi non ama particolarmente mettersi ai fornelli. Nonostante sia uno degli elettrodomestici più amati, intorno al forno al microonde ci sono ancora dubbi.
C’è, infatti, chi crede che le radiazioni utilizzate al microonde facciano male, ma è davvero così?
La verità sulle radiazioni del forno a microonde
Il forno a microonde consente di scaldare i cibi e cucinare grazie all’utilizzo di radiazioni a radiofrequenza. L’utilizzo di radiazioni ha fatto nascere la credenza che il microonde sia pericoloso per la salute. Il fraintendimento nasce dall’utilizzo della parola radiazioni ma non tutte le radiazioni sono in grado di interagire con il DNA. Le radiazioni che rappresentano un pericolo per la salute sono quelle che appartengono alla categoria di quelle ionizzanti.
Le radiazioni a radiofrequenza a cui appartengono le microonde, ma anche le onde radio, fanno invece parte delle radiazioni di tipo non ionizzante. Queste radiazioni con cui funziona il microonde, dunque, non sono pericolose.

La verità sulle radiazioni del forno a microonde – Ilmiogirointornoalmondo.it
Utilizzare il microonde, inoltre, contribuisce a preservare i nutrienti dei cibi. Inoltre, consente anche un buon risparmio energetico alleggerendo così la bolletta elettrica. E’ importante sapere, però, che non tutto può essere messo nel microonde. Prima di tutto è necessario fare attenzione al materiale dei contenitori. Non si devono, ad esempio, utilizzare contenitori in metallo e alluminio perché riflettono le onde causando scintille e potenziali incendi. Sono, inoltre, totalmente da evitare anche i contenitori di polistirolo perché si sciolgono facilmente contaminando il cibo.
Per un uso perfetto del microonde senza alcun pericolo, dunque, utilizza i contenitori adatti, copri sempre il cibo per evitare schizzi e avere una cottura più uniforme; lascia riposare il piatto per qualche minuto al termine della cottura prima di servirlo e non cuocere mai uova con il guscio che, a causa del calore, potrebbe esplodere.
Il forno a microonde ti fa male? La verità sulle radiazioni che nessuno vuole dirti! - Ilmiogirointornoalmondo.it






