Consigli di Viaggio

Solo in questo giorno della settimana i voli costano meno

quando viaggiare per risparmiareQuali sono i voli più economici - ilmiogirointornoalmondo.it

Se la tua intenzione è quella di risparmiare sui voli, devi scegliere il giorno giusto della settimana. Ecco quale costa meno.

Molti viaggiatori si chiedono infatti spesso quale sia il giorno migliore della settimana per trovare voli più economici. Spesso si è provato a dare una risposta, cercando di svelare il trucco dell’algoritmo di siti web e agenzie viaggi virtuali. Secondo un’analisi condotta da Skyscanner, sito di ricerca gratuito per i viaggi, nel 2026 ci sarà davvero un giorno più conveniente di altri. E a dimostrarlo sono proprio i dati.

Qual è il giorno più economico per viaggiare

Le festività natalizie si sono concluse e gli italiani stanno già pensando al prossimo viaggio. Il mese di gennaio si rivela spesso cruciale per pianificare le vacanze e per trovare mete più convenienti. La ricerca di Skyscanner si è infatti basata sull’analisi di migliaia di rotte e ha preso in considerazione i comportamenti dei viaggiatori italiani e l’andamento dei prezzi dei voli. Nel 2026 il giorno più economico è quindi il venerdì: un risultato che è del tutto inaspettato, soprattutto se viene confrontato con le aspettative. Solo il 2% degli italiani indica infatti il venerdì come giorno ideale per risparmiare, mentre il 29% sceglie il martedì e il 25% il mercoledì. Da sempre sono infatti questi considerati i giorni perfetti per catturare le offerte.

quando viaggiare per risparmiare

Quali sono i voli più economici – ilmiogirointornoalmondo.it

In realtà non c’è una regola universale valida per tutti, ma il giorno migliore per volare può cambiare in base alla rotta, al periodo dell’anno e al momento in cui si effettua la prenotazione. Proprio per questa ragione, la pianificazione di un viaggio sta diventando sempre più flessibile, dato che confrontare i prezzi su archi temporali più ampi, valutare il mese invece di una data e monitorare l’andamento delle tariffe, dà la possibilità di individuare combinazioni più vantaggiose. Un metodo che permette di ridurre lo stress, soprattutto quando i viaggiatori si sentono sopraffatti dalle troppe opzioni disponibili.

Stefano Maglietta, Travel Trend Expert di Skyscanner, ha spiegato: “Le nostre analisi mostrano che nel 2026 molti italiani si sentono sopraffatti dalla prenotazione (44%) e i costi preoccupano (15%)“. Questa è sicuramente una preoccupazione che non sempre è fondata, anche perché la percezione dei prezzi non rispecchia sempre le vere opportunità che vengono offerte dal mercato. Il trucco sta proprio nella flessibilità e nello scegliere il periodo giusto, ma soprattutto valutare i giorni di partenza e di ritorno che siano meno scontati e pianificare attentamente il da farsi. Tutto questo può fare una grande differenza sul budget finale.

Change privacy settings
×