In Italia

Lavoro, il concorso pubblico che tutti stavano aspettando: posti indeterminati (anche diplomati)

Lavoro, nuovo concorso pubblicoLavoro, il concorso pubblico che tutti aspettavano

Lavoro, il concorso pubblico che porta posti indeterminati. Lo aspettavano tutti. Basta un diploma.

Sentire parlare di lavoro disponibile oggigiorno è per molte persone da vedersi come un’autentica manna dal cielo. In tantissimi, infatti, si lamentano, non solo sui Social, per la verità, della grande penuria di esso. E non si tratta, a Onor del Vero, solo di giovani e di giovanissimi che dopo aver affrontato anni e anni di studio, si trovano con nulla di fatto in mano dal punto di vista professionale.

Per via della grande crisi economica, che, come tanti esperti sostengono ha pure sfociato nel sociale, sono state veramente tante le realtà, comprese quelle più storiche e famose che parevano incrollabili, a dover chiudere i battenti in tempi mediamente recenti, oppure a mettere in cassa integrazione molti lavoratori.

Lavoro, basta un diploma per tentare la sorte in un nuovo concorso

E, in taluni casi, si tratta di padri e madri di famiglia che si trovano, dunque, in grandissima difficoltà a tirare i remi in barca e, nonostante, cerchino nuove occupazioni, faticano, e non poco, a trovarne una, soprattutto a tempo indeterminato. Lo stesso discorso si può applicare a molti ragazzi ai quali vengono proposti stage, il più delle volte non retribuiti, o contratti a tempo determinato con una retribuzione salariale decisamente fin troppo bassa.

Pertanto venire a conoscenza del fatto che sia in vigore un nuovo concorso pubblico che mette sul piatto d’argento, metaforicamente parlando, dei posti fissi, dunque a tempo indeterminato, non può che calamitare, in men che non si dica l’attenzione dei più. Inoltre per candidarsi e tentare la sorte, basterebbe solo un diploma, perlomeno per alcuni ruoli.

Lavoro, il concorso pubblico con posti a tempo indeterminato

Lavoro, il concorso pubblico che aspettavano tutti

Che cosa riguarda esattamente il bando

L’ambito lavorativo riguarda la Pubblica Amministrazione e, in particolar modo, il Dipartimento della Protezione Civile. Dallo scorso 5 Gennaio 2026 è disponibile il bando ufficiale del concorso pubblico per assumere la bellezza di  130 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

I posti di lavoro previsti dal bando saranno suddivisi tra l’area dei funzionari e quella degli assistenti, con diversi profili professionali per i quali potranno essere richieste particolari competenze in fase di un successivo e mirato colloquio. Nel primo caso sono disponibili 90 posti mentre per quanto concerne la seconda area 60.

Tuttavia è doveroso specificare che il  bando contempla anche una riserva fino al 40 % dei posti per il personale che abbia maturato almeno trentasei mesi di servizio con contratti a tempo rigorosamente determinato, secondo quanto previsto ad oggi dalla normativa sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Change privacy settings
×