In Italia

In questo Comune italiano si vive da re: affitto a 100 euro e consumi bassissimi

affitto casa quanto costa quiIl Comune con l'affitto più basso - ilmiogirointornoalmondo.it

In Italia esiste un Comune in cui è possibile affittare appartamenti da meno di 5 euro al metro quadro. Si vive benissimo.

Ormai è risaputo che a Milano gli affitti costano 2.500 euro al mese per un trilocale e che, in alzune zone d’Italia, si riesce a vivere in 100 metri quadri con meno di 420 euro al mese. Il Sud fa quindi registrare i dati più bassi sugli affitti, anche perché interi comuni offrono delle soluzioni abitative a prezzi incredibili.

Il Comune in cui gli affitti costano meno

Nella classifica dei comuni con gli affitti più bassi della nazione, al primo posto c’è Caltanisetta, in Sicilia, dove il prezzo medio è fermo a 4.19 euro al metro quadro. Ciò vuol dire che una casa da 50 metri può costare circa 200 euro al mese. Per un appartamento di 100 metri quadri si spendono quindi poco più di 400 euro. Dopodiché ci sono il comune di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, e Castel Volturno nel casertano. Anche in questi casi, il prezzo al metro quadro resta sotto i 5 euro, con appartamenti che vengono affittati a 220 o 250 euro al mese. A determinare questi valore è soprattutto una combinazione di fattori strutturali come lo spopolamento graduale, la riduzione della domanda e le infrastrutture sottoutilizzate.

affitto casa quanto costa qui

Il Comune con l’affitto più basso – ilmiogirointornoalmondo.it

C’è però da dire che non tutte le città a basso costa offrono le stesse opportunità. Ad esempio, Caltanisetta dispone di servizi scolastici, trasporti interni e una rete commerciale molto ampia. Altavilla Milicia ha un profilo più turistico, mentre Castel Volturno resta un punto di riferimento per chi è alla ricerca di ampi spazi a prezzi minimi. Ad accomunare tutti questi posti è però il prezzo, dato che in nessun altro luogo si vive con così poco.

Basterebbe spostarsi di poco per vedere i prezzi cambiare. A Milano, una casa da 100 metri quadrati costa circa 2500 euro al mese, mentre a Bologna la stessa metratura supera i 1800 euro, con valori anche più alti se la casa è stata ristrutturata oppure si trova vicino al centro. A contraddistinguere questi luoghi dal resto d’Italia è però la domanda continua, dato che ci sono università, aziende, eventi e popolazioni sempre in crescita. Nel Sud, lo scenario è invece piuttosto diverso per via della mancanza di grandi poli lavorativi e della mobilità giovanile verso il Nord. Chi lavora da remoto ha invece pensioni modeste oppure cerca una seconda casa senza spendere troppo, tanto che è questi territori rappresentano una possibilità reale.

Change privacy settings
×