Carta forno, per quale motivo gli chef la bagnano prima di usarla. Il super trucco da copiare subito.
Con il freddo di questi giorni che ha portato pure la neve a bassa quota in molte regioni del nostro Paese, il desiderio di trascorrere più tempo tra le mura domestiche anche durante i pomeriggi domenicali è aumentato. E che cosa c’è di più bello di prendere per la gola i propri cari con qualcosa di buono?
E con tale definizione, come sentenziano molti esperti, non è affatto necessario puntare a pasti o singole pietanze particolarmente calorici. Tuttavia è sovente prevista l’accensione del forno principale, nostra croce e delizia, visto che il suo utilizzo, soprattutto se eccessivo, può portare a grandi consumi e, di riflesso, a costi bei salati in bolletta.
Oltre a cercare di sfruttare il suo calore per scaldare maggiormente la nostra cucina, vero focolare della nostra dimora, basta evitare di accendere e spegnere suddetto elettrodomestico, dunque scaldare più pietanze insieme, puntando sulla modalità ventilata che, sfruttando solo una sola resistenza, consuma meno rispetto a quella statica che ne usa due.

Carta forno, da bagnare prima dell’uso, ecco perché
Carta forno, perché bagnarla prima di usarla
Al di là di queste dritte che è bene tenere a mente per il bene del nostro portafoglio e conto in banca, se vogliamo cucinare i nostri piatti, cuocendoli in forno, ottenendo una buona cottura ed evitando che ci appaiano, una volta pronti, non particolarmente belli da vedere o difficili da staccare dalla teglia, è bene che seguiamo un abile, quanto scaltro ed efficace trucchetto che tanti chef mettono in atto da tempo e pure con vivo successo.
In pratica, come si evince fin dal titolo, bisognerebbe bagnare leggermente, il che vuol dire non renderla bagnata fradicia, la carta forno che dovremo utilizzare per cuocere il cibo. In tale maniera essa apparirà, in men che non si dica, più morbida e modellabile. Dunque riusciremo facilmente a posizionarla con criterio anche intorno ai tegami se, per esempio, abbiamo intenzione di mettere in tavola una torta salata o un dolce.
Stesso discorso se punteremo all’utilizzo di stampi che, oggigiorno, si presentano, anche a seconda delle occasioni, dalle forme più diversificate. Se seguiremo questa dritta, inoltre, noteremo una cottura ben più omogena ed eviteremo che il cibo si stacchi da dove è stato posto con tanta cura mentre si trova in forno. Ricordiamoci, infine, dopo aver bagnato la carta, di strizzarla con molta cura, per evitare che risulti inutilizzabile.
Carta forno, per quale motivi si bagna prima di usarla






