Enogastronomia

Il borgo più incredibile d’Italia? A Bussana Vecchia il vino è gratis e l’esperienza è surreale

bussana vecchia, dove si trova il borgo in cui il vino è gratisIl borgo più incredibile d’Italia? A Bussana Vecchia il vino è gratis e l’esperienza è surreale - Ilmiogirointornoalmondo.it

Bussana Vecchia è uno dei borghi più belli d’Italia che regala un’esperienza surreale e non solo perché il vino è gratis.

Non solo città d’arte, località sciistiche e marine: sempre più persone, per staccare la spina dalla quotidianità, scelgono di trascorrere qualche giorno in uno dei tanti borghi italiani dove è possibile trovare pace, relax, ma anche arte, cultura, storia e buon cibo. Da nord a sud dell’Italia, sono tantissimi i borghi in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui è possibile vivere un’esperienza surreale, lontano dal turismo di massa.

Uno dei borghi più caratteristici della Liguria, ad esempio, rientra perfettamente in questa categoria. Bussana Vecchia si trova a pochi chilometri da Sanremo che, da città fantasma si è trasformata in un piccolo rifugio per gli artisti liguri ed oggi meta di turisti alla ricerca di posti unici e suggestivi.

Bussana Vecchia: dal vino gratis alle botteghe degli artisti

Fede Romanello (@fede_romanello) e Loris & Clara (@belinchetrip), gruppo di travel creators sono andati alla scoperta di Bussana Vecchia raccontando quello che hanno visto in un video pubblicato su Instagram. Come fanno sapere i due creator, “questo borgo è stato abbandonato dopo il terremoto del febbraio 1887, che semidistrusse il paese. La sua rinascita risale alla fine degli anni ‘50, quando alcuni artisti ci si stabilirono. Col passare degli anni il nucleo di artisti continuò a crescere, fino ad arrivare a una quarantina di persone nel 1968. Fino a giungere ai giorni nostri”.

bussana vecchia, dove si trova il borgo in cui il vino è gratis

Bussana Vecchia: dal vino gratis alle botteghe degli artisti – Ilmiogirointornoalmondo.it

L’arte è ovunque, i maiali sono animali da compagnia, e puoi pure fermarti a dormire, sempre gratis”, raccontano i travel creators ed effettivamente in un luogo che non conosce tempo, le botteghe degli artisti sono qualcosa di eccezionale. Dopo essere stato abbandonato in seguito al terremoto del 1887, il borgo è rinato quando, a metà del Novecento, è stato scelto dagli artisti liguri come rifugio della loro arte che si respira ovunque, nelle botteghe, negli atelier, su ogni muro.

Oltre alle strade in cui perdersi tra una bottega e l’altra, a Bussana Vecchia ci sono anche “un giardino botanico e la bellissima Chiesa di Sant’Egidio col suo campanile che ha resistito al terremoto. E la Casa La barca, il posto più magico di questo borgo. Dove sorseggiare un bicchiere di vino guardando il panorama, o fermarsi a dormire”. Vino che, come fanno sapere i creators, è gratis.

Ad offrire un bicchiere di vino ai visitatori sono gli artisti come gesto di cortesia e di benvenuto: dopo esserti immerso in un posto unico, però, non dimenticare di lasciare un’offerta per sostenere l’arte di tutti gli straordinari artisti di Bussana.

Change privacy settings
×