Curiosità

Forse non lo sai, ma è questo il miglior supermercato dove fare la spesa (e non è Esselunga)

supermercato più convenienteQual è il supermercato più conveniente - ilmioviaggiointornoalmondo.it

In Italia c’è un supermercato che è stato definito il migliore di tutta la nazione. Ecco il nome inaspettato.

Spesso individuare il punto vendita più giusto ed economico non è una semplice scelta di abitudine, ma una vera e propria strategia economica. A fare la differenza è proprio la spesa che viene fatta di tutti i giorni e, secondo la nuova analisi di Konsumer Italia che si è basata su rivelazioni operative e indagini aggiornate al 2025, c’è un supermercato che riesce a contenere al meglio l’impatto economico.

La classifica 2025 dei supermercati

Ecco la classifica ufficiale dei punti vendita in cui è meglio fare la spesa ogni giorno:

  1. Famila Superstore – il migliore per rapporto qualità-prezzo
  2. Coop
  3. Conad
  4. Pam
  5. Carrefour

Nei supermercati discount il prezzo è invece l’unico vero protagonista e, sempre secondo la classifica stilata da Konsumer Italia, a guidare la corsa al risparmio è Eurospin, che è stata definita la catena più conveniente in assoluto. Subito dopo c’è invece Aldi, con un indice quasi simile ad Eurospin, seguito da Lidl che mantiene una forte presenza grazie al rapporto qualità-prezzo. A chiudere la top five ci sono invece In’s Mercato e MD, che sono ultimamente in costante crescita sul territorio nazionale. Il dato più importante è quello che analizza la possibilità dei discount di ridurre la spesa, trasformandola in concreta e immediata. Recandosi in questi punti vendita, una famiglia può quindi arrivare a risparmiare migliaia di euro l’anno scegliendo il giusto supermercato.

supermercato più conveniente

Qual è il supermercato più conveniente – ilmioviaggiointornoalmondo.it

Sul fronte degli ipermercati, questi vengono visti spesso come un’alternativa più strutturata. Se si analizza questa categoria, in prima posizione c’è l’Ipercoop grazie a un insieme di gamma e prezzi contenuti. Bennet è invece molto radicato nel Nord Italia ed è susseguito dai punti vendita Carrefour, che sono delle valide alternative per chi cerca varietà pur non rinunciando alla convenienza. Si tratta di formati che sono pensati per uno shopping completi, adatti soprattutto a un consumatore che opta per la praticità ma anche per uno sguardo attento al totale dello scontrino.

La spesa è insomma uno degli indicatori più importanti del clima economico. Sono in tanti a scegliere ogni giorno dove andare per risparmiare qualcosa in più a fine anno: scegliere il supermercato giusto significa infatti recuperare anche migliaia di euro quando finiscono i 365 giorni. Una classifica che è molto utile a tutti gli italiani, che ora hanno una panoramica più precisa sui posti più convenienti in cui andare.

Change privacy settings
×