Curiosità

Appaiono questi baffi dietro al termosifone? È il segnale che la pulizia è stata fatta male: rimedia adesso

termosifoni metodi per pulirliCome pulire i termosifoni - ilmioviaggiointornoalmondo.it

Dietro al termosifone possono comparire dei misteriosi “baffi”. Se succede, vuol dire che è stata fatta una pulizia sbagliata.

Si tratta di una miscela di polvere secca, dei micro-residui “bruciacchiati” dal calore che fanno da collante con un po’ di umidità. Questo accade quando non si puliscono spesso i termosifoni: si accumula polvere nelle fessure interne e, nel momento in cui si accende l’impianto, il calore la asciuga e la fa aderire alla parete, lasciando quelle antiestetiche strisce scure. Più passa il tempo, più diventa difficile togliere questi “baffi” ed è per questo che è importante avere una routine di prevenzione continua.

Come togliere i baffi dietro i termosifoni

La prima cosa fare è capire quanto questi baffi siano ostinati: se sono leggeri, basta davvero poco; se invece sono bruciacchiati, serve fare qualcosa in più. Per inizia si può prendere un panno morbido leggermente inumidito, si passa dal basso verso l’alto per evitare che l’acqua trascini giù la polvere e crei delle colature. Per le macchie più scure serve invece una ciotolina con acqua tiepida e un goccio di detergente neutro, oppure un po’ di sapone di Marsiglia che è stato sciolto bene.

termosifoni metodi per pulirli

Come pulire i termosifoni – ilmioviaggiointornoalmondo.it

Si tampona la zona con una spugna non abrasiva, senza andare a strofinare forte: sulle pareti lo sfregamento eccessivo può infatti lasciare degli aloni. Se la macchia persiste, si tiene la spugna umida appoggiata sul muro per un minuto, in modo che il calore della mano ammorbidisca l’alone e poi si riprova a pulire. Una volta che la zona è tornata chiara, asciugare subito con un panno asciutto, evitando nuovi aloni e lasciare il muro pulito. A quel punto si può passare alla pulizia del termosifone, optando per diversi metodi.

Il primo è il metodo del phon, che sfrutta un getto d’aria per far scendere tutta la polvere nascosta dietro e dentro il termosifone. Basta impostare il phone su aria tiepida o fredda e soffiare dall’alto verso il basso. Si vedrà la polvere uscire e cadere sul telo. Dopodiché, si può passare un panno umido sul muro per rimuovere i baffi più leggeri. Si può inoltre usare il trucco della farfalla, utilizzando una spugnetta fissata al centro con un elastico o una fascetta, in modo da non formare le due “ali” della farfalla. Basta poi inumidire con acqua e un po’ di detergente, infilarla tra le fessure del termosifone e farla scorrere avanti e indietro. Il metodo del nodo è invece uno dei più furbi e si usa quando il termosifone è stretto e lo spazio dietro è difficile da raggiungere: si annoda un panno all’estremità, lo si infila dietro al termosifone e si fa la scorrere la parte che resta avanti e indietro.

Change privacy settings
×