La Statua della Libertà si può vedere anche in Italia: è un’opera realizzata da Camillo Pacetti, chiamata La Legge Nuova. Ecco dove si trova.
Quando pensiamo alla Statua della Libertà, il pensiero è rivolto immediatamente a New York. Ma pochi sanno che anche l’Italia ha la sua “Statua della Libertà”, nascosta proprio sulla facciata di un noto Duomo. Non è la stessa del monumento americano, ma ha una storia affascinante che vale la pena conoscere. La statua si chiama “La Legge Nuova” ed è stata scolpita nel 1810 da Camillo Pacetti, un famoso scultore neoclassico dell’epoca.
Questo significa che l’opera è nata circa 75 anni prima della celebre Statua della Libertà di New York, inaugurata nel 1886. La figura rappresenta un’idea di libertà più simbolica e spirituale: la donna tiene in mano una fiaccola e porta una corona stellata, elementi che ricordano il monumento americano, ma in realtà il suo significato originale è legato al Nuovo Testamento. Accanto a “La Legge Nuova” si trova anche la statua chiamata “La Legge Vecchia”, che rappresenta il Vecchio Testamento.
Insieme, queste due opere simboleggiano il passaggio dalle antiche leggi alle nuove, un concetto che Pacetti ha voluto esprimere con grande eleganza. Ma dov’è possibile ammirare le due opere? Probabilmente molti italiani le hanno viste e non conoscono la loro storia. Le due statue si trovano niente meno che sulla facciata del Duomo di Milano, sopra il grande portone centrale, sulla sinistra del finestrone centrale. “La Legge Nuova” non gigantesca come la Statua della Libertà americana, ma il dettaglio della torcia e della corona stellata la rende davvero speciale.
“La Legge Nuova”, non è solo una decorazione: la sua storia
Molti pensano che la statua di Pacetti sia una semplice decorazione, ma in realtà si tratta di un’opera storica e simbolica che racconta molto della Milano del XIX secolo. Alcuni storici ipotizzano addirittura che opere come questa abbiano ispirato in qualche modo la Statua della Libertà americana, anche se non ci sono prove certe. Le guglie del Duomo sono bellissime e sicuramente sono il dettaglio più famoso del monumento milanese, ma se si alzano gli occhi si può ammirare questa particolare statua, anche se è nascosta.

La Legge Nuova sul duomo di Milano-.Ilmiogirointornoalmondo.it
È un piccolo gioiello storico che collega Milano e New York in un modo inaspettato, ricordandoci che l’arte può sorprendere anche nei luoghi più familiari. Il capoluogo lombardo si rivela ancora una volta una città ricca di piccoli tesori storici, rappresentativi di un passato importante, che troppo spesso passano inosservati.
La Statua delle Libertà icona di NY- .ilmiogirointornoalmondo.it






