Curiosità

Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua calda a digiuno la mattina

cosa succede al corpo quando bevi acqua caldaCosa succede al tuo corpo quando bevi acqua calda - Ilmiogirointornoalmondo.it

Tra le varie azioni da compiere per migliorare il proprio benessere psico fisico c’è anche quella di bere acqua calda al mattino a stomaco vuoto. Una pratica estremamente diffusa in Cina, che anche in Italia sta trovando sempre più “adepti”.

Ma cosa succede al corpo quando si beve acqua calda ogni mattina

Bere acqua calda al mattino, rigorosamente a stomaco vuoto, ha una serie di benefici sul corpo. Parliamo di un gesto che non richiede un eccessivo sforzo, si deve solo assumere come abitudine, che ha un sacco di effetti benefici, ma più in generale migliora il benessere della persona.

acqua calda benefici

I benefici di bere acqua calda – Ilmiogirointornoalmondo.it

Come prima cosa favorisce l’idratazione e stimola la digestione. Sebbene non ci siano vere e proprie evidenze scientifiche, gli esperti di nutrizione inseriscono la pratica di bere acqua calda al mattino a stomaco vuoto nella routine salutare che dovrebbe seguire chi vuole stare bene e restare in forma. Pare che migliori le funzioni nervose e allo stesso tempo riduca lo stress, servirebbe anche a ridurre i livelli di ansia e stanchezza e avrebbe benefici anche sull’umore.

Bere acqua calda ogni mattina a stomaco vuoto, inoltre, aiuta la digestione e la regolarità intestinale, stimola la circolazione e aiuta anche a scaldare il corpo. È fondamentale, però, che quest’acqua non sia troppo calda, altrimenti potrebbe causare problemi come ustionare la lingua o l’esofago. Come abbiamo detto è una pratica che deriva dalla cultura orientale, dove viene seguita per favorire l’equilibrio tra corpo e mente.

Bere acqua calda al mattino, che dovrebbe essere tiepida, in modo lento e con una certa regolarità, dovrebbe essere un rito quotidiano per iniziare la giornata in modo migliore, facendosi una piccola “coccola”, che aiuta anche a prendersi un momento di relax in una fase della giornata in cui generalmente si va sempre di fretta.

Per questo sono sempre più persone a scegliere di seguire questa pratica, sentendo subito i numerosi benefici che comporta. L’importante è ricordare di farlo a stomaco vuoto, in modo tale che possa avere tutti gli effetti benefici sopradescritti, c’è anche chi decide di farlo la sera, prima di andare a dormire. Un altro modo per rilassarsi e allontanare lo stress e le tensioni della giornata. Bere acqua calda al mattino a digiuno, unita ad altre pratiche salutari, come una dieta equilibrata e fare attività fisica, aiuta a tenersi in forma e a stare meglio, non solo fisicamente ma anche psicologicamente.

Change privacy settings
×