5 buoni motivi per passare un weekend a Saturnia!

Terme libere a Saturnia

Se come me sognate di indossare il costume fuori stagione ma non avete il fisico per buttarvi nelle acque gelide del mare, c’è un’alternativa :le terme naturali. Per provare questa esperienza ho scelto le terme di Saturnia.
Dove: Manciano
Come: automobile
Quando: ultimo weekend d’inverno
Tipologia di vacanza: coppia+ pet
Hotel: Pian del Sorbo, Saturnia

1. Le Cascate del Mulino sono GRATUITE!
Le terme naturali hanno la caratteristiche di essere gratuite oltre che benefiche e paesaggisticamente accattivanti.
La Toscana è una regione molto fortunata da questo punto di vista, infatti di terme ce ne sono diverse.

2. Il Paesaggio
Dopo una sequenza di paesaggi maremmani mozzafiato, siamo arrivati alle terme nel primo pomeriggio. Chi come me sta imparando ad usare una reflex avrà molte occasioni per cimentarsi.
3. Parcheggio GRATUITO!
Ci ha accolto un ampio parcheggio gratuito quindi ci siamo subito muniti di infradito e accappatoio e abbiamo camminato fino alle cascate…. ci siamo immersi nell’ acqua calda a 37.5 °C. Favoloso!
4. Pet Friendly
Alle Cascate del Mulino i cani sono ammessi. Questo le rende una meta ancora più ambita per molti tipi di turisti, dal solitario/dalla solitaria che viaggia accompagnata dal suo pet , alla famiglia che viaggia portandosi dietro tutta casa …e quindi anche il proprio cane!
5. Vicinanza ad altre località turistiche
Il giorno dopo ci siamo ritrovati a fare una scelta: tornare alle terme oppure esplorare i dintorni. Abbiamo scelto la seconda opzione cosi siamo riusciti ad arrivare fino ad Orbetello  e poi siamo rientrati a Lucca.

Col senno di poi (cascate del mulino): le cascate del Mulino sono molto belle, l’acqua è piacevolmente calda, il paesaggio è da sogno, forse l’unica pecca è che le persone sono spesso molte ma, il tutto, risulta molto ordinato. Da segnalare che le terme sono aperte 24 ore su 24 essendo libere , quindi nulla vieta di passarci le serate.
Abbiamo anche incontrato dei campeggiatori che si erano sistemati con una tenda . Nonostante sia un’ottima idea secondo me per un weekend alternativo..non è permesso (occhio alle multe!).Informazione verificata con  Manciano  Promozione   ! 
(Turismo Canino) I cani sono ammessi!!! (Informazione verificata con Manciano Promozione!) Consiglio di bagnare il cane nella zona più a valle delle cascate. Personalmente ho avuto qualche difficoltà a gestire Pucio (Penny non era ancora arrivata in famiglia) per il numero di persone, per la presenza di altri cani e per il fatto che un cane di 20kg in immersione nelle vasche principali delle terme temevo potesse creare conflitti con gli altri bagnanti. C’è da dire che non ero attrezzata molto bene!
Insomma per ovviare queste difficoltà è meglio settarsi in modalità “al mare con il cane”, cioè munirsi di asciugamano, crearsi una postazione e dare il comando “resta” al nostro pet. Se non fa il ”resta” in maniera scientifica si puo’ provare a usare o un recinto per cani ( tipo quelli usati per le esposizioni…di una praticità quasi commovente) o la gabbia per il traposto in automobile (sconsiglio quelle di plastica) o semplicemente procurarsi un gancio su cui fermare il guinzaglio. Alcuni amano lasciare il cane senza guinzaglio ( io sono una di quelle quando non ci sono tante persone) ma in questo caso lo sconsiglierei e adotterei un “galateo da spiaggia gestita”, ossia cane accompagnato quando fa il bagno attenzione ai più piccoli e per quanto riguarda gli adulti… attenzione ai rompiscatole ( anche se devo dire che li non ce n’erano)!
Sconsiglio i giorni con rischio colpo di calore. Ci sono anche delle zone all’ombra ovviamente soprattutto dal lato opposto all’entrata .